Anchor text

Anchor text

Cos'è l' anchor text?

E' il testo "cliccabile" di un link: lo standard html raccomanda di visualizzarlo come testo blu sottolineato ma con l'avvento dei CSS non è infrequente trovare dei link realizzati diversamente, magari per motivi di design, che però risultano meno visibili e meno efficaci.

Argomenti in questa pagina:

  1. Anchor text
  2. Consigli

In forma molto breve deve anticipare all'utente il contenuto della pagina che si andrà ad aprire e preferibilmente contenere la parola chiave principale della pagina linkata, dato che l'anchor text sempre stato tra gli aspetti tenuti maggiormente in considerazione, dai motori di ricerca, ai fini del posizionamento.  

Anche attualmente è importante poiché gli algoritmi valutano l'anchor text dei links ricevuti da risorse esterne al proprio sito: quindi se qualcuno desidera linkarci, ricordiamoci di chiedere, se possibile, di utilizzare l'anchor text da noi suggerito con le keyword più importanti. Anche questo aspetto è trattato nelle risorse per i webmaster di Google dove sconsiglia di utilizzare anchor text troppo lunghi e pieni zeppi di parole chiave: magari non lo dice chiaramente ma se "sconsiglia" non è detto che "penalizzi" pure, considerandolo come overoptimization.

Consigli pratici sulla realizzazione di anchor text

Non mi stancherò di ripeterlo: se va bene per gli utenti, va bene anche per Google: altresì se anchor text molto lunghi, pieni di parole chiave, poco pertinenti con il contenuto della pagina linkata sono sgraditi e/o fuorvianti per gli utenti saranno sgraditi anche da Google e prima o poi troverà il modo di "disincentivare" questi comportamenti. I consigli a questo riguardo sono questi:

Da fare
  • Scegliere un testo breve, descrittivo dell'argomento linkato;
  • scrivere un anchor text che contenga la parola chiave;
  • anchor text "standard";
Da evitare
  • Scrivere un anchor text generico, tipo : ...per la pagina del listino cliccare qui;
  • scrivere un anchor text non "a tema" con il contenuto della pagina;
  • utilizzare come anchor text l'URL della pagina, a meno che non ci sia un motivo specifico (es. pubblicizzare l'indirizzo di un nuovo sito);
  • utilizzare i Cascading Style Sheet (fogli di stile) o altri sistemi che rendono il testo cliccabile simile al testo normale della pagina; scrivere anchor text lunghi e pieni di parole chiave.

Torna all'inizio