Heading tag

Heading tag

Gli Heading tag si utilizzano ancora?

Per prima cosa meglio ricordare che sono tag utilizzati per suddividere gerarchicamente i contenuti in base alla dimensione del testo, quindi possiamo suddividerli così: h1 (il più grande) per i titoli; h2 o h3 per i sottotitoli; h3 o h4 per i testi nel corpo della pagine; h5 o h6 per piè di pagina, copyright, note, data aggiornamento ecc...

Argomenti in questa pagina:

  1. Heading tag
  2. Consigli

Questa suddivisione che risale alla nascita dell'html, è utilizzata dai motori di ricerca al fine di indicizzare meglio le pagine ma è sempre stata considerata un limite dell'html dal punto di vista grafico: con l'arrivo dei CSS (che gestiscono con più precisione l'aspetto e la dimensione dei caratteri sullo schermo, permettendo di ridefinire le dimensioni degli heading tag). Gli heading tag sono ancora uno standard (vedi anche il sito del W3C): il mio consiglio è di utilizzarli correttamente rispettandone la gerarchia. 

Consigli

Da fare

  • Scrivere i contenuti come se stessimo preparando un articolo per la carta stampata: dovremmo essere in grado di realizzare meglio una struttura gerarchica chiara, con titolo, sottotitoli, sezioni ecc... 
  • Utilizzare correttamente gli heading tag per evidenziare la struttura gerarchica di cui sopra, anche per far comprendere meglio dove inizia e dove termina un capitolo;
  • Utilizzare bold o altri tag per evidenziare dei concetti o delle frasi all'interno del testo. 

Da evitare  

  • L'utilizzo eccessivo di heading tag; 
  • L'uso di heading tag con scopi di "stile" e non strutturali; 
  • heading tag non coerenti con la struttura (ovvero titolo in h3 e sottotitolo in h1).

Torna all'inizio