Navigazione del sito

Navigazione del sito

E il navigar m'è dolce in questo sito

Non sarà molto originale come titolo e non è certo ottimizzato per i motori di ricerca (ogni tanto bisogna concedersi qualche eccezione). Parlare di navigazione di un sito internet significa affrontare un argomento molto vasto che comprende tecniche di programmazione, web design, usabilità, motori di ricerca, filosofia, buon senso ecc... alla fine tutto si condensa in una frase: realizzare un sito di successo!

Penso che le esigenze e le competenze necessarie per realizzare un buon sito (ne elenco giusto qualcune): velocità di caricamento conformità agli standard originalità del design posizionamento del sito semplicità d'uso ecc... debbano necessariamente arrivare ad un compromesso che privilegi la facilità nella navigazione.

I visitatori di un sito web desiderano trovare rapidamente ciò che cercano!

Non so se vi è mai capitato ma spesso cercando qualcosa nei risultati dei motori di ricerca mi rendo conto di non avere tempo a sufficienza per visitare tutti i siti sull'argomento che mi interessa ed ho l'impressione che non riuscirò mai a trovare il migliore! E' normale, dato l'immenso mare di informazioni disponibili in rete, che ci senta persi e "di corsa": quindi se selezionato un sito non capiamo rapidamente come funziona cambiamo subito. Se abbiamo speso tempo e denaro per riempire il sito di informazioni utili e fatto campagne pubblicitarie pay per click per essere sempre in prima pagina, non dobbiamo permettere che un layout "spaziale" con un menù di navigazione "innovativo" ci faccia perdere potenziali clienti all'antica! Abbiamo assistito, dopo anni di entusiasmo per le animazioni in flash, al ritorno di siti semplici, minimalisti, (es. blog) dove il vero valore è dato dai contenuti e traspare anche dal layout: nella cultura dell'immagine, il non averla (almeno non così eclatante) è diventato un'immagine a sua volta! Lo so, mi sto incasinando;-) quindi meglio finire qui: per approfondire concretamente questi aspetti della navigabilità di un sito internet vi rimando alla sezione usabilità.

Consigli in breve

Quindi per rendere il sito facilmente navigabile...

Da fare
  • Creare una suddivisione gerarchica semplice e chiara per gli utenti in modo da rendere semplice trovare le pagine di approfondimento relative, per esempio, agli argomenti esposti in home page;
  • Menu di navigazione semplici con link coerenti e standard;
  • Realizzare una pagina sitemap html per gli utenti;
  • Realizzare una sitemap XML, con l'ausilio degli strumenti messi a disposizione o suggeriti da Google, per facilitare il lavoro dei motori di ricerca;
  • Aggiornare le sitemap ad ogni modifica della struttura del sito;
Da evitare
  • animazioni troppo pesanti che rallentino troppo la navigazione;
  • modificare la struttura del sito, cancellare pagine e crearne di nuove senza aggiornare la SITEMAP;
  • creazione di una SITEMAP semplicemente come "elenco di pagine" senza organizzarle coerentemente, es. per argomento.

Torna all'inizio