Pay per click

Pay per click

Promozione del sito a pagamento

"La pubblicità è l'anima del commercio" sia che venga fatta dagli utenti "gratuitamente", sia che venga utilizzato un sistema a pagamento: dato che internet diventa sempre di più un luogo di scambi commerciali anche la pubblicità ha raggiunto dimensioni notevoli.

Argomenti in questa pagina:

  1. Promozione a pagamento
  2. Pay per Click

Sicuramente la pubblicità a pagamento più conosciuta in rete è quello proposta da Google Adwords con il sistema pay per click: ad ogni parola chiave ricercata dagli utenti posso associare uno slogan pubblicitario, visualizzato a lato dei risultati della ricerca, che se cliccato "porta" il navigatore sul mio sito e "comporta" un addebito per me. Per raggiungere l'obiettivo è consigliabile rivolgersi ad un consulente che abbia conseguito la certificazione AdWords.

In realtà queste poche righe di spiegazione non rendono onore al team di Google: il sistema Adwords è molto sofisticato e consente di fare campagne pubblicitarie mirate, limitate geograficamente e temporalmente e di ottenere anche molte informazioni circa la modalità di navigazione degli utenti sul nostro sito (un po' come fanno i software professionali di analisi statistica). Spesso i dati ricavati dalle campagne pubblicitarie, al di la del successo di visite e/o di vendite, sono anche molto utili per orientare gli aggiornamenti/sviluppi del proprio sito.

Pay per click: Adwords

Vediamo più nel dettaglio come funziona il sistema realizzato da Google. Come per ogni servizio che vogliamo utilizzare in rete, dobbiamo prima effettuare una registrazione, dopodiché possiamo accedere al servizio che offre numerosi strumenti per: realizzare pubblicità a pagamento monitorare le visite al sito verificare le parole chiave utilizzate dagli utenti Per iniziare è sufficiente effettuare un bonifico a Google (es. 100 euro) dopodiché è possibile iniziare molto rapidamente la pubblicazione degli annunci pubblicitari scegliendo ad es.: quanto spendere al giorno in quale orario/giorni visualizzare gli annunci dove visualizzarli (città/provincia/regione ecc...) su che siti "partner" pubblicarli ecc... Appare evidente che le possibilità di personalizzazione della campagna pubblicitaria sono molte ed anche i risultati, in base alle scelte effettuate, possono variare parecchio: è consigliabile affidarsi ad un professionista o essere disposti a spendere un po' di soldi "male" e passare parecchi giorni (e notti) a cercare di far funzionare il tutto come vogliamo!

Torna all'inizio