Le convenzioni

Le convenzioni

L'usabilità di un sito internet

Per gli utenti o per i motori di ricerca? L'usabilità ed il poco tempo (per pensare) Alcuni anni fa un libro di un esperto americano sull'usabilità diceva che un sito internet non dovrebbe far pensare.... Ovviamente non si riferiva ai contenuti bensì allo sforzo mentale per cercare di capire come utilizzare di certi siti, come funzioni l'interfaccia ecc...

Al contrario, un sito usabile deve essere "autoesplicativo", cioè deve far capire rapidamente all'utente se il sito contiene le informazioni cercate, dove trovarle e se vi siano approfondimenti ulteriori sul sito stesso o su altre risorse.

L'esperienza frustrante e a volte un po' irritante che capita a tutti i navigatori è quella di selezionare un link dai risultati del motore di ricerca e vedersi comparire un sito che faccia sorgere alcuni dubbi tipo: ma di cosa parla esattamente? è proprio a tema con l'argomento cercato? è meglio cliccare sul menu, sulle immagini nella pagina o nel box delle news? le frasi evidenziate nel corpo del testo, non sottolineate, saranno dei links? dov'è l'indirizzo e-mail? L'utente che impiega troppo tempo per cercare di districarsi tra questi dubbi invece di iniziare la navigazione del sito sarà tentato di cambiare indirizzo e questa è la situazione peggiore!

Le convenzioni in una pagina html

Anche se l'utente rimane sul sito, le "distrazioni" provocate da una scarsa usabilità lo rendono meno concentrato sui contenuti, sui nostri prodotti o servizi e, per esempio, se si trova su un sito di e-commerce è facile che perda la "predisposizione" ad acquistare: la sensazione che il sito sia poco chiaro e poco amichevole induce spesso a dubitare della qualità dei prodotti/servizi che propone. Ogni sito ha delle caratteristiche particolari ma tenere presenti le convenzioni delle pagine html, nel progettare il layout, è già un buon inizio di sito usabile. Le convenzioni sono quei modi di realizzare il layout e di posizionare gli elementi fondamentali della pagina che si sono dimostrati negli anni più "graditi" agli utenti, più intuitivi...in altre parole più usabili e quindi rifarsi a queste da all'utente un senso di sicurezza nel visitare un nuovo sito. Inserire il logo aziendale in alto a sx e linkarlo all'home page del sito è sicuramente una convenzione; realizzare i link testuali in blu sottolineato è una delle convenzioni "storiche", spesso sacrificata all'estetica e magari poco apprezzata dai webdesigner ma sicuramente di immediata comprensione. Certo rispettare sempre le convenzioni fa sembrare i siti molto simili dal punto di vista grafico, Il menù di navigazione verticale posizionato sulla sx della pagina è sicuramente monotono....ma qualcuno si è mai domandato se siano monotoni i libri con il titolo sempre in alto, con l'indice sempre all'inizio o alla fine, con i nuovi capitoli evidenziati in grassetto? Penso proprio di no e sembra banale mettere in dubbio queste convenzioni della carta stampata... ma allora perché quando si parla di internet si è disposte a sacrificarle, ad esempio, per l'estetica ? Se i proprietari dei siti "belli ed impossibili" (da navigare) fossero avvisati del fatto che probabilmente perdono un sacco di potenziali clienti non credo che sarebbero così soddisfatti!

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L'ID del sito

Il logo o ID del sito va posizionato in alto a sx nell'home page ed in tutte le pagine del sito. Si possono fare delle eccezioni come posizionare il logo al centro ad esempio nella pagina intro di un sito in flash ma attenersi alla prima regola è molto importante: inoltre l'id deve linkare l'home page in modo da permettere all'utente di tornare rapidamente e da qualunque pagina del sito all'inizio. L'ID fa parte degli elementi "persistenti" ovvero che dovrebbero essere presenti in ogni pagina anche perché, nel caso un utente stampasse una o più pagine de sito, sarebbe presente in ogni pagina. Eventualmente, soprattutto se di dimensioni notevoli, il logo può essere leggermente modificato nelle sottopagine, es. rimpicciolendolo, ma sempre cercando di mantenerlo il più possibile simile. Il menù di navigazione Altro elemento fondamentale che influisce sull'usabilità del sito è il menù di navigazione

Menù di navigazione 

Rigorosamente uguale in tutte le pagine, nella grafica e nel posizionamento. Anche per il menù ci sono delle piccole eccezioni ma attenersi alla regola 2 è già un grande contributo all'usabilità complessiva del sito: l'utente deve "imparare" solo nella prima pagina come funzioni la navigazione e poi dovrebbe essere certo che in ogni pagina troverà il menù sempre nella stessa posizione e con il medesimo funzionamento. Nel caso di siti con molte pagine e molte sezioni è meglio evitare di realizzare un menù unico con 20 possibili scelte: conviene magari realizzare un menù verticale nella parte sx della pagina per le scelte che riguardano effettivamente i prodotti o i servizi che proponiamo (magari con sezioni generali e sottomenù a tendina per le specifiche) mentre i link "istituzionali" come home, chi siamo, dove trovarci, contatto, utilità ecc.. si possono posizionare orizzontalmente in alto nella pagina. Anche ripetere il menù nel piede della pagina (meglio testuale se il menù "principale" e stato realizzato con dei "bottoni") fa parte delle convenzioni consigliate***. ***=Da qualche tempo si comincia a parlare del fatto che siano "link ripetuti" e forse penalizzanti o quasi...

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Orientarsi nella navigazione

Indicare in ogni pagina "voi siete qui" non è sempre necessario, soprattutto se non avete sottopagine o vari livelli di navigazione: comunque è una buona abitudine. Queste indicazioni per l'orientamento nella navigazione sono come dei cartelli stradali e sono conosciuti come "breadcrumb", in italiano "briciole di pane". I siti più "voluminosi" ne fanno uso e pare che funzionino meglio quando sono posizionati in alto nella pagina, prima di tutto, anche della testata e collegati dal segno ">".

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