Web marketing: cosa fare per promuovere efficacemente la tua attività in internet. Brescia

Web Marketing

Web marketing: cos'è?

In breve è la strategia di marketing aziendale che utilizza internet per sviluppare la propria attività!

Il web consente di conoscere, analizzare e sviluppare tantissimi aspetti del business:

  • capire il mercato, i suoi bisogni, il target;
  • sviluppare collaborazioni,
  • ottimizzare il processo di ordine ai fornitori, vendita e consegna;
  • migliorare il servizio post vendita;
  • creare servizi di assistenza;
  • aumentare le vendite!

Strategia di web marketing

Molto semplice, lo scopo di ogni attività di web marketing è quello di ottenere la massima visibilità del sito, dei propri prodotti e servizi o del proprio brand: di conseguenza l'obiettivo principale da raggiungere per il sito e quello di posizionarsi nelle prime (meglio la n°1 :-) pagine dei risultati dei motori di ricerca quando gli utenti ricercano la “nostra” parola chiave strategica!

La strategia di web marketing comprende varie attività: ottimizzazione del sito, posizionamento, campagne pubblicitarie, affiliazioni, utilizzo dei social network, analisi dei risultati ottenuti e reazione conseguente ecc...

Alcuni di questi argomenti sono stati più importanti in passato (vedi ottimizzazione e posizionamento) mentre altri sono più attuali, forse più efficaci e sottovalutati dalle aziende (vedi youtube) ma tutti contribuiscono a raggiungere l'obiettivo e non devono essere trascurati: dato che non possiamo essere "tuttologi", chi si occupa di strategie di web marketing deve conoscere abbastanza bene i vari argomenti e conoscere altri professionisti/collaboratori di fiducia, ognuno specializzato in un ambito preciso, cui affidare di volta in volta alcune parti del progetto.

Ho realizzato alcuni video/slideshow per youtube abbastanza efficaci ma se avessi bisogno di un filmato professionale, con qualità elevata, con un tocco da regista, non mi cimenterei certo io nell'impresa!

Per capire meglio cosa intendo, facciamo un elenco, sicuramente non esauriente, di alcune scelte da fare quando si realizza un sito, scelte che influenzeranno le azioni e l'efficacia del web marketing:

1) Scelta del nome del sito

  • Come dev'essere? Simile/uguale alla ragione sociale dell'azienda o uguale al brand?
  • Meglio che contenga le keyword strategiche per il prodotto/servizio?
  • Scelgo un .it, .com, .eu, tutti?
  • ecc...

2) Tecnologia del sito

  • Vanno di moda i CMS...serve anche a me?
  • Il sito si visualizza correttamente anche sugli smartphone?
  • E se volessi aggiungere l'e-commerce in un secondo tempo? Cambierà qualcosa?
  • ecc...

3) Scelta dell'hosting

  • Influirà sulla visibilità del sito?
  • Hosting windows o linux?
  • Sono in grado di amministrare il dominio o avrò bisogno di assistenza?
  • ecc...
  • 4) Realizzazione dei testi per il sito

    • Cosa voglio comunicare ai Clienti?
    • Meglio inserire il depliant del prodotto o realizzare un testo originale?
    • Conosco le ricerche che fanno i Clienti e le parole chiave che utilizzano? Si...?Ho mai controllato?
    • ecc...

    5) Promozione del sito

    • Serve ancora iscriversi nelle directory?
    • Pubblicità solo on-line o anche off-line?
    • Pay per clic dove? Su google, facebook...?
    • ecc...

    6) Social network

    • Ho già il sito, a cosa mi serve la pagina facebook?
    • Perché pubblicare un video su youtube...c'è già nel mio sito
    • Google+...devo esserci anche li?
    • ecc...

    7) Collaborazioni

    • Funziona lo scambio di link? Con tutti?
    • Posso proporre l'affiliazione ad altri siti?
    • Cos'è lo scambio di link?
    • ecc...

    E poi blog, e-mail marketing, article marketing...come dicevo all'inizio l'elenco è parecchio lungo! Il mio consiglio è di affrontare il discorso "web marketing" fin da subito per operare delle scelte riguardanti il sito che tengano conto anche di questo aspetto